EEPA 2016: Premio europeo per la promozione d’impresa

EEPA 2016 Premio europeo per la promozione d’impresaI Premi europei per la promozione d’impresa (European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2016), creati su iniziativa della Commissione europea, riconoscono e premiano le iniziative di assoluta eccellenza che promuovono l’imprenditorialità. Ogni anno vengono individuati i vincitori a livello pan-europeo, e viene data loro visibilità, al fine di ispirare e fungere da esempio per gli altri attori. Le categorie dei premi sono sei.

Promozione dello spirito imprenditoriale – riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale. Investimento nelle competenze imprenditoriali – riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali. Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale – riconosce politiche innovative a livello nazionale regionale o locale, volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese.

Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese – riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale, atte a stimolare le aziende a sfruttare le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione europea. Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse – riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale atte a supportare l’accesso delle PMI ai mercati verdi e a favorire un miglioramento della loro efficienza delle risorse. Imprenditorialità responsabile e inclusiva – riconosce le iniziative nazionali, regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese.

Le candidature possono essere inviate al Ministero dello Sviluppo Economico entro il 14 Giugno 2016. Manuale operativo in italiano è disponibile su http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Italian_Operational_manual_2016.pdf mentre maggiori informazioni si possono consultare all’indirizzo http://ec.europa.eu/growth/smes/support/enterprise-promotion-awards/index_en.htm

Precedente Studiare in Belgio con le borse dell’Università di Liegi Successivo Tirocinio retribuito nell’ufficio stampa di Oxfam Italia ad Arezzo